Kyiv
Urban design of central part of Kyiv by euro 2012
Il progetto si propone di intervenire sul territorio, ponendo particolare attenzione ai tratti distintivi che caratterizzano l'area di intervento. L'asse del progetto corre parallelo al fiume Dnepr, lungo l'autostrada esistente. Le principali modifiche riguardano l'aspetto della viabilità cittadina, che viene modificata in funzione dell'assetto viario già esistente e in funzione delle mura storiche e del verde circostante. Il progetto prevede:
Costruzione di una monorotaia che, sopraelevata rispetto all'autostrada, può scorrere e rafforzare la mobilità urbana senza modificare profondamente la struttura urbana.
Realizzazione delle stazioni della metropolitana che dettano un ritmo al progetto e si inseriscono con ordine geometrico nel tessuto urbano. Il progetto dei binari che creano un collegamento diretto con il fiume Dnepr e le stazioni della metropolitana. La serie dei moli, infatti, è retta dalla stessa posizione delle stazioni che ne scandiscono il ritmo.
Il disegno della ruota panoramica collocata nella storica piazza principale, pensata come se fosse il coronamento definitivo della via metropolitana. La ruota si relaziona con l'arco e vuole essere un mezzo di collegamento tra il paesaggio che circonda il fiume Dnepr, e i percorsi verdi che si diramano parallelamente al fiume e al sottosuolo. Il progetto prevede che i puntelli delle ruote siano coperti con pannelli fotovoltaici per garantire l'indipendenza energetica.



